L’ala ovest.

Ho una condanna, tra il cuore e la gola. Me la son cucita addosso tanto tempo fa, la prima volta che m’è riuscito di addomesticare un aggettivo, di carezzar la testa d’una metafora. Mi trascino appresso questo segno molto particolare, questo strato di pelle più sottile, nascosto in piena vista, elefante invisibile nella mia stanza affollata. Son la sola a pagarne le conseguenze, l’unica a cullarsi tra l’onere e l’onore di possedere un’anima struccata, stiracchiata, sottile e scottata, abituata a cogliere i dettagli, i silenzi, le impercettibili variazioni dei sentimenti, solo per il gusto di farne una collana di parole, ché a tutti è dato di comunicare e il mio modo è questo, per iscritto e a fiotti di parole, manco fosse una ferita.

Ho una condanna, tra il cuore e la gola. Mi fa sentire bestia in via d’estinzione, animale solitario anche se perso in un branco, e mi trovo a sussultare ogni volta che incappo in un simile, in un’altra bestia selvatica e rara, in qualcosa che mi dimostri che l’eco di quelle parole che sento, nitide, arriva anche ad altre orecchie di lupo. Che non sono la sola con una faretra di aggettivi, intenta a far andare a segno ogni parola, ogni avverbio. Che c’è chi è armato di coraggio e di incoscienza, che non son la sola superstite di questa legione di disperati.

Ho una condanna, tra il cuore e la gola. Ci sono affezionata come fosse una collana, un marchio di speciale disperazione, e senza non saprei vivere. È la mia condanna – la mia rosa, direbbe il Piccolo Principe – ed è il tempo che ho perso per lei, ad averla resa tanto importante. Una bestia rara con una rosa da proteggere. Inizio a capire perché Belle aveva il divieto di entrare nell’ala ovest.

Pubblicato da

Stefania Cava

Might be slightly chatty.

2 pensieri su “L’ala ovest.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...