Sogni di schede.

2011_Italian_referendums.jpgIeri sera, esattamente come mi capita da dodici anni a questa parte alla vigilia di ogni chiamata alle urne, cercavo la scheda elettorale. Non che ne sottovaluti l’importanza, sia chiaro. Semplicemente, il mio concetto d’ordine è relativo e capita – davvero di frequente – che mi ritrovi a custodire con cura qualcosa, senza però preoccuparmi di ricordarmi il luogo in cui ho scelto di custodirla. Il risultato è una casa ribaltata, mobili sventrati e il terribile dubbio d’essermi solo immaginata di aver chiuso un cassetto, tre anni prima.

Mentre frugavo, frenetica, la mente s’è intrufolata tra le ante e le cerniere dei mobili, e mi son ritrovata a pensare a quante cose – a quanti sogni – abbia trattato come la mia scheda elettorale. Protetta con cura, amorevolmente riposta, tutelata con passione e poi, stupidamente, dimenticata per anni. Fino ad un bivio, fino ad un sì o un no. Fino a che non arriva qualcosa – qualcuno – che ti pone una domanda complessa, sperando che tu sappia dare una risposta semplice. Vuoi cambiare la Costituzione? Ti fidi di me? Mollare tutto e cambiare vita, ci hai mai pensato? E della questione delle Trivelle, che ne pensi?

Come metafora, calza a pennello: tengo rinchiuse a chiave le speranze per me stessa, i sogni di vivere in un’Italia migliore e la scheda elettorale. Protetti, per carità. Ma non è per questo che esistono le speranze e i sogni. E a ben vedere, nemmeno le schede elettorali.

Ps: ricordatemi che è nel comodino, la prossima volta.

Pubblicato da

Stefania Cava

Might be slightly chatty.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...