Cuore di maestra

11425414_982904045073417_8060888016241941775_nCi sarà sempre una lezione da imparare, e il più delle volte sarà capire quanto sia difficile farsi trovare preparati ai piani che la vita ha in serbo per ciascuno di noi. Vi sorprenderanno le discese, sfiancheranno le salite, spaventeranno le curve, meraviglieranno i panorami. L’obiettivo sarà l’arrivo, ma se sarete sufficientemente fortunati e intelligenti capirete che a far la differenza saranno sempre il percorso e la compagnia. Avrete buoni maestri e cattivi esempi, insegnamenti difficili e lezioni dure, interrogazioni da temere e domande della vita alle quali non saprete rispondere. Passerà, anche se vi auguro di affrontar tutto con la stessa grinta che avete impiegato per imparare a scrivere in corsivo, maiuscole incluse. 

Siete venuti al mondo in un tempo infuocato, bimbi. Dovremmo darvi delle risposte, e spesso non abbiamo ancora capito neppure le domande. Permettiamo alle nostre paure di rosicchiare i vostri sogni, vi contagiamo col timore dei mostri, senza rifletter sul fatto che dovremmo spiegarvi come affrontare i piccoli draghi che incontrerete nel cammino. Un compagno prepotente, le stringhe che proprio non si allacciano, una mamma e un papà che litigano, l’arrivo di un fratellino.

C’è tanto da fare, pulcini, anche se per fortuna è tutto nelle vostre mani. Per questo stanotte, alla vigilia di un nuovo (vostro) primo giorno di scuola, mi sento il cuore un po’ più leggero. Perché avete già tutto lì, nei vostri pugni stretti e nel respiro lento che vi accompagna nel sonno. Ci sono ambizioni, istinto e meraviglia, speranza e spontaneità. Tutte le armi che vi servono per diventar grandi, per costruire un domani a regola d’arte. Sognate, create, credeteci. E magari, se vi avanza tempo, mentre noi grandi vi spieghiamo come distinguere la b dalla d, voi ricordateci com’è essere nei vostri panni. Ci manca tanto, anche se non ve lo diciamo mai.

Pubblicato da

Stefania Cava

Might be slightly chatty.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...